Quando c’è poca voglia o tempo per cucinare, giochiamo in anticipo: ecco una ricetta che si adatta alla stagione invernale come a quella estiva
Freddo o caldo in cucina è buono tutto? Non è sempre vero, ma con certe ricette sì. Come l’arrosto di maiale: in inverno lo sappiamo con una salsa bollente, un po’ di verdure e il pranzo è completo.

E in estate? Semplice, lo serviamo freddo e sempre con una salsa, fredda pure lei.
Arrosto di maiale con una salsa fredda, se giochi in anticipo hai vinto
Sono ricette fredde e semplici che si prestano a più occasioni e si possono preparare in anticipo. Ecco perché sono un grande vantaggio, come questo arrosto di maiale con una salsa fredda particolare, diversa dal solito.Talmente buono che non sarà un problema per farlo mangiare anche ai bambini.
Ingredienti (per 4-6 persone):
1,2 kg arista di maiale
4 scalogni
2 spicchi di aglio
3 rametti di menta
1 bicchiere di vino bianco secco
40 ml aceto di vino bianco
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.
Preparazione passo passo arrosto

- Partiamo con la marinatura della carne. Tiriamo fuori l’arista di maiale dal frigorifero e la mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le foglioline di un rametto di menta, l’aglio pelato e tagliato a fettine. Aggiungiamo il vino bianco secco, una manciata di pepe in grani ma niente sale.
- Copriamo la carne con della pellicola alimentare e la lasciamo riposare per un’ora e mezza, girandola direttamente con le mani ogni 20 minuti. Passato questo tempo tiriamo su l’arista e la facciamo sgocciolare bene, quindi la leghiamo stretta con lo spago da cucina.
Arrosto di maiale freddo alla menta culinaria.it - Facciamo rosolare l’arrosto di maiale in un tegame pesante, meglio se in coccio e adatto al forno, insieme a 2 cucchiai di olio extravergine fino a quando diventerà dorata. La regoliamo di sale, poi la bagniamo con la marinatura. Proseguiamo la cottura in forno già preriscaldato a 180° per circa 80 minuti, bagnando con il suo sughetto e girando la carne ogni 30 minuti. Per farlo, usiamo le pinze oppure due cucchiai, mai le forchette.LEGGI ANCHE -> Gelati al cioccolato in busta senza stecco, fa anche un super crunch!
- Ora che l’arrosto è pronto lo tiriamo su scolandolo dal fondo di cottura. Lo avvolgiamo in un foglio di alluminio in modo che i succhi rimangano tutti all’interno e lo lasciamo riposare mentre prepariamo la salsa.
Peliamo gli scalogni e li tagliamo a rondelle. Poi li facciamo soffriggere in un padellino con un filo d’olio e un pizzico di sale. Quando sono dorati li versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo l’aceto bianco, 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e le foglie di menta avanzate. Frulliamo tutto per alcuni secondi fino ad ottenere una salsa morbida e omogenea.Arrosto di maiale freddo alla menta culinaria.it - Tagliamo l’arrosto di arista di maiale ormai freddo a fette abbastanza sottili e le disponiamo sul piatto di portata. Infine nel insaporiamo con la salsa agli scalogni e menta. Una macinata di pepe fresco e siamo pronti per andare a tavola.