Calzoni vegetariani estivi pronti in 15 minuti: un pieno di energia e di vitamine low cost, meglio prepararne due teglie perché vanno via subito

Un goloso ripieno con verdure di stagione e formaggio, da personalizzare: la cena è pronta in un attimo con i calzoni vegetariani estivi

Lo street food italiano è praticamente imbattibile e ogni giorno ci dà idee preziose per la cucina. I calzoni salati sono golosi e sfiziosi ma hanno un altro grandissimo vantaggio.

Calzoni vegetariani estivi
Calzoni vegetariani estivi culinaria.it

Li puoi personalizzare come vuoi e sono sempre buonissimi.

Calzoni vegetariani estivi, l’impasto puoi farlo anche da sola

Questa è una versione vegetariana estiva facile facile, il ripieno è pronto in 15 minuti e se usi una brisèe o una pasta pizza già pronta fai anche prima. Vediamo insieme come assemblare e cucinare questi calzoni vegetariani con poche semplici mosse.

Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di burro
80 ml di acqua
4 g di sale
Per il ripieno
500 g di zucchine
250 g di mozzarella
2 scalogni
50 g pomodori sott’olio
1 uovo grandi
30 ml di latte

Preparazione passo passo calzoni estivi

pasta brise
Calzoni vegetariani estivi culinaria.it
  1. Partiamo con la pasta brisée. Versiamo la farina e il sale in una ciotola ampia. Aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo, tagliato a pezzetti e lo lavoriamo con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso.
    Uniamo l’acqua, anche questa fredda di frigo, un po’ alla volta. Mescoliamo con una forchetta e poi impastiamo velocemente formando un composto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.leggi anche:Mica ti devi rassegnare a farci polpette: con questo trucco della nonna il pane secco torna croccante e saporito come appena acquistato

    leggi anche:Quando vedo le classiche patatine fritte mi viene da ridere, io ormai le faccio solo così e credimi, sono 3 volte meglio

  2. Nell’attesa pensiamo al ripieno. Spuntiamo le zucchine, le laviamo e le tagliamo a pezzi. Poi le facciamo lessare per 10 minuti in una pentola con acqua salata. Li scoliamo e li schiacciamo in un piatto con i rebbi della forchetta.
    In un padellino facciamo scaldare i pomodori sott’olio, con il loro olio, insieme agli scalogni che abbiamo tritato finemente, Bastano 5 minuti, poi aggiungiamo anche gli zucchini e lasciamo che si insaporisca tutto insieme per altri 7-8 minuti. Quando sono pronti spegniamo.

    zucchine
    Calzoni vegetariani estivi culinaria.it
  3. Riprendiamo la pasta brisée, la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinati e ricaviamo 4 o 6 dischi usando un coppapasta. Li appoggiamo su una teglia, rivestita con carta da forno, e distribuiamo il ripieno su una metà del disco. Completiamo con la mozzarella tagliata a cubetti. Quindi li richiudiamo a mezzaluna dando la forma tipica del calzone.
    Sigilliamo bene i bordi, pressando con i rebbi della forchetta. In una ciotolina sbattiamo l’uovo insieme al latte e li usiamo per spennellare tutta la superficie del calzone. Inforniamo a 180° e facciamo cuocere i calzoni con zucchine e mozzarella per circa 25 minuti. Quando sono pronti li sforniamo e li serviamo caldi, ma sono ottimi anche tiepidi.

    forno
    Calzoni vegetariani estivi culinaria.it
Gestione cookie