Molto più facile che preparare un gelato e non servono nemmeno attrezzi particolari: la granita al caffè fatta in casa è spettacolare
Quando la temperatura si alza, c’è più voglia di una pausa dolce e rinfrescante. Se prepari una granita cremosa al caffè, senza bisogno di usare le gelatiera, fa contenti tutti e non solo i bambini,

Ma fai anche una bella mossa, perché sono soltanto 100 calorie a porzione: sta a te decidere se aggiungere o meno la panna.
Granita al caffè buona e fresca, non rovinare il servizio: con questo trucco svolti
Il lavoro vero non lo facciamo noi, ma il freezer con il riposo che farà diventare la granita ancora più buona. C’è però un piccolo e fondamentale trucco da non dimenticare mai: metti sempre le coppe o i bicchieri in freezer per almeno 15 minuti prima di servirla.
Ingredienti (per 4 coppe):
600 ml acqua
320 ml caffè espresso
170 g zucchero semolato
2 cucchiai di cacao amaro
chicchi di caffè q.b.
80 ml panna da montare
Preparazione: passo passo granita
- Partiamo con l’ingrediente principale, il caffè espresso. Ormai molti usano la macchinetta con le cialde e non è sbagliato farlo anche in questo caso. Ma per la quantità di caffè che ci serve, sprechi meno se prepari la classica moka. Fondamentale è scegliere una miscela ricca e corposa, magari un’arabica. Quando è pronto lo teniamo da parte.
Granita al caffè buona e fresca culinaria.it - Mettiamo sul fuoco un pentolino. Versiamo l’acqua e lo zucchero insieme, accendiamo a fiamma moderata e portiamo ad ebollizione. Non appena affiorano le prime bollicine, abbassiamo la fiamma e lasciamo bollire ancora per altri 4-5 minuti.
- Spegniamo quando nel pentolino si è creato uno sciroppo. Aggiungiamo lì dentro anche il caffè ormai tiepido e mescoliamo con una spatola in silicone. Quando è tutto amalgamato, versiamo il contenuto del pentolino in una ciotola, aspettiamo che diventi tiepido e sigilliamo con la pellicola alimentare. Infiliamo tutto in freezer e lasciamo riposare.
Granita al caffè buona e fresca culinaria.it - I tempi sono quelli classici del gelato ma anche della granita. Minimo 4 ore, ma se sta lì anche 6-7 va benissimo. Fondamentale però è fare un lavoro: ogni 30 minuti dovremo rompere i cristalli di ghiaccio che si formano nella ciotola, mescolare e rimettere in freezerLEGGI ANCHE -> Insalata fredda salva pranzo, questa la puoi mangiare anche tutti i giorni e perdere persino i kg di troppoLEGGI ANCHE -> Mi serviva una sferzata di energia, il nutrizionista mi ha consigliato un ottimo preparato energizzante e funziona alla grande
- Poco prima del servizio, in un’altra ciotola montiamo la panna usando le fruste elettriche fino a quando diventa compatta.
E adesso serviamo. Versiamo la granita al caffè nelle coppe o nei bicchieri che abbiamo scelto. Completiamo con una spolverata di cacao amaro, 2-3 chicchi di caffè e un ciuffetto di panna montata. Ogni cucchiaio è una goduria.Granita al caffè buona e fresca culinaria.it