Pasta al forno con le zucchine ma senza accendere il forno: il trucco è semplice e i risultato assicurato, i bambini fanno sempre il bis

C’è un modo semplice per fare contenti tutti in casa, anche chi deve cucinare e con il caldo non ha voglia di accendere il forno

Puoi preparare la pasta al forno con le zucchine senza il forno? La risposta è sì, perché esce buonissima ed è soprattutto un modo intelligente per far mangiare certe verdure ai bambini.

Pasta al forno con le zucchine
Pasta al forno con le zucchine culinaria.it

In questo modo, così cremosa e filante, la divoreranno quasi senza fiatare.

Pasta al forno con le zucchine, questa è la versione per vegetariani

Usa la pasta corta che vuoi, quello non è un problema, e arricchiscila con la besciamella e un formaggio semistagionato, ma niente prosciutto o altri salumi. Così anche i nostri amici vegetariani non avranno problemi. E la cottura? Nella friggitrice ad aria: basta provare e sentirai che bontà.

Ingredienti
450 g pasta corta
4 zucchine lunghe scure
2 scalogni
180 g scamorza affumicata
50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
1 noce moscata
80 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo pasta al forno

zucchine
Pasta al forno con le zucchine culinaria.it
  • Spuntiamo e laviamo bene le zucchine, poi le passiamo nei fori larghi della grattugia. Le schiacciamo bene tra le mani perché devono essere asciutte e le teniamo da parte,.
    Facciamo soffriggere in una padella 2 cucchiai di olio extravergine insieme agli scalogni tritati finemente. Quando cominciano a prendere colore aggiungiamo anche le zucchine, saliamo e le lasciamo cuocere per 15 minuti.
  • Nel frattempo mettiamo anche a cuocere la pasta. I tempi sulla confezione sono sempre indicativi. Quindi prima di scolare assaggiamo sempre. La pasta ci serve al dente, calcoliamo almeno 12-13 minuti prima di scolarla.

    penne
    Pasta al forno con le zucchine culinaria.it
  • Gli zucchini sono pronti, la pasta pure. Li mescoliamo direttamente nella padella con gli zucchini e teniamo da parte. Prepariamo anche la besciamella alla maniera classica. In un pentolino facciamo fondere il burro e aggiungiamo la farina, mescolando. In un altro scaldiamo il latte senza farlo arrivare al bollore, poi lo uniamo al burro e alla farina.LEGGI ANCHE -> Dimmi come sono le tue feci e ti dirò quanto in salute sei: ti possono svelare molto su come stai attualmente
  • Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, quindi insaporiamo con una presa di sale fino e qualche grattata di noce moscata. La lasciamo andare fino a quando raggiunge una consistenza cremosa.
  • Versiamo la besciamella nella padella con le zucchine e la pasta, poi mescoliamo. Prendiamo una pirofila adatta alla cottura nel microonde e versiamo tutto il contenuto della padella. Quindi insaporiamo com la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato.

    besciamella
    Pasta al forno con le zucchine culinaria.it
  • Mescoliamo bene mentre preriscaldiamo la friggitrice ad aria portandola a 180° per 5 minuti. Infiliamo la teglia nella friggitrice e facciamo cuocere la pasta con le zucchine per almeno 10 minuti, senza coprirla. Un tempo che ci serve per far sciogliere bene tutto il formaggio e amalgamare i sapori. Alla fine tiriamo fuori la teglia, lasciamo riposare almeno una decina di minuti e serviamo questa bontà.
Gestione cookie