Le varietà dei pinoli e i possibili usi in cucina, se li abbini così e servirai dei piatti GOURMET, provare per credere.
Sono conosciuti e usati in cucina i pinoli, si tratta di semi di alcune varietà di alberi di pino, si recuperano dalle scaglie delle pigne. Esistono diverse varietà in commercio, conosci quali sono?
Noi di Culinaria.it siamo qui per svelarti le possibili varietà di pinoli e come abbinarli in cucina e vedrai che servirai dei piatti gourmet che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
In commercio esistono diverse varietà di pinoli iniziamo con quella più conosciuta e usata in cucina, i pinoli Pinus pinea sono di colore bianco, ma nonostante costino tanto sono qualitativamente superiori e più ricercati.
Poi ci sono i pinoli Pinus ibirica tipici della Siberia centro-meridionale a differenza dei classici pinoli questi sono molto più piccoli e non hanno una forma allungata, ma sono tondeggianti. Passiamo ai pinoli di origine cinese Pinus Koraiensis che non si presentano di colore bianco ma sono più piccoli e di colore più scuro.
Poco comuni sono i Pinus Gerardiana che si raccolgono in Afghanistan, Pakistan e nella zona del Nord dell’India, sono allungato e sottili, poi i Pinus cembra tipici della Svizzera i semi sono più grandi dei classici italiani.
Solitamente i pinoli vengono raccolti tra ottobre e aprile, per farli essiccare tenerle esposte all’aria aperta. Non si consiglia di ammassarle così si essiccheranno prima. Una volta essiccati possiamo rimuovere i pinoli dal guscio e usarli in cucina.
Indipendentemente dalla varietà i pinoli apportano tantissimi benefici contengono non solo molte proteine, ma anche molte fibre, sali minerali. Si possono consumare anche in presenza di colesterolo alto, ma usare sempre con moderazione. Inoltre i pinoli si possono consumare se si svolge una regolare attività fisica e perché sono energizzanti. Che dire sono un vero e proprio portento.
In cucina i pinoli si possono abbinare facilmente, in dispensa non dovrebbero mai mancare. Si possono usare sia nelle preparazioni dolci e salate. Iniziamo con le preparazioni dolci, biscotti e uvetta passa? Ti basteranno 1 uova, 100 g di uvetta, 60 g di pinoli, 100 ml di acqua, 100 g di burro e zucchero, 200 g di farina, 6 g di lievito in polvere per dolci e vanillina, lascia cuocere i biscotti realizzati in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Si possono aggiungere i pinoli alla torta di mele o ad un presto fatto.
Passiamo alle ricette salate le classiche polpette della nonna con uva passa, aggiungi i pinoli e senti che bontà. Pensa alle verdure in forno o passate in padella, ma anche alle scarole saltate in padella con uvetta, pinoli, capperi e olive nere, una combo irresistibile. Adesso tocca a te!
Come è finito l'incontro che si è svolto in sede ministeriale nella Capitale tra la…
Hai già sentito parlare della dieta della mela? È un regime alimentare molto noto e…
Metti insieme un risotto e delle melanzane pasticciate, aggiungi un altro paio di ingredienti e…
Lo sai che temperatura deve avere il frigorifero? Una volta impostata va cambiata durante l'anno?…
Questa torta salata può rappresentare una vera e propria chicca, si prepara in 10 minuti…
Crocchette di patate: dentro sono cremose, fuori croccanti, fanno impazzire anche i bambini tanto che…