Ti basta meno di mezz’ora, tra lavoro manuale e cottura, per portare a tavola delle fantastiche pizzette ipocaloriche e non accendi nemmeno il forno
C’è il pomodoro e la mozzarella, un po’ di origano fresco e di olio extravergine, Insomma, non mi manca nulla per preparare delle pizzette al bacio. Solo che queste hanno due caratteristiche irripetibili e vincenti. Sono pizzette ipocaloriche in friggitrice ad aria e di farina non ce n’è nemmeno l’ombra.

Una ricetta facile facile, da servire come antipasto ma che può essere usata anche per una cena leggera, ideali per chi è a dieta. Bastano 5 minuti di lavoro manuale e 20 minuti di cottura nella friggitrice, quindi in meno di mezz’ora hai tutto pronto.
Pizzette ipocaloriche in friggitrice ad aria, il condimento è espresso
Cosa ci serve per preparare queste deliziose pizzette leggerissime? Il pomodoro è in polpa, ma puoi tranquillamente usare i pelati, la passata o quelli freschi. La mozzarella, rigorosamente light. Se la vuoi più asciutta, prendi il panetto pronto per la pizza. Ah, quasi dimenticavo: ci servono due melanzane, fondamentali.
Ingredienti:
2 melanzane tonde scure
250 g polpa di pomodoro
200 g mozzarella light
origano fresco q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione pizzette super light

- Cominciamo a lavorare l’ingrediente principale. Spuntiamo le melanzane eliminando il picciolo. Io utilizzo quelle tonde perché così le fette sono belle carnose e non rischiano di rompersi. Se hai quelle ovali lunghe va benissimo lo stesso, usciranno fette più piccole.Leggi anche:Questa pizza è così leggera che puoi mangiarla pure tutte le sere e la prepari in un attimo
- Laviamo le melanzane sotto il getto del rubinetto, poi le tamponiamo con un canovaccio pulito per asciugarle. Le tagliamo a fette, con uno spessore di poco inferiore a 1 centimetro. Per una cottura uniforme nella friggitrice ad aria cui serve che le fette abbiano tutte lo stesso spessore. Quindi se abbiamo mano ferma a precisa va bene il coltello. Altrimenti puntiamo sulla mandolina e non ci sbagliamo.
- Rispetto ad altre ricette a base di melanzane, in questo caso non c’è bisogno di farle spurgare con il sale grosso, sono già pronte per la cottura. Semplicemente, usando la punta di un coltello incidiamo leggermente ogni fetta facendo una specie di griglia. Un passaggio fondamentale, ci aiuterà a cuocerle meglio. Mentre facciamo questo lavoro preriscaldiamo anche la griglia a 180°.
- Appoggiamo le melanzane sul cestello della friggitrice ad aria, senza coprirlo con carta forno o altro. Le condiamo con un puff di olio extravergine, non le saliamo e le lasciamo cuocere per 15 minuti a 180°.Passato questo tempo le tiriamo fuori e le condiamo, una per volta, con un po’ di polpa di pomodoro a crudo.
- Aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, un pizzico di origano, di sale e di pepe, non ci serve altro Infiliamo di nuovo il cestello nella friggitrice e lasciamo completare la cottura delle pizzette ipocaloriche per altri 5 minuti. In questo caso però alziamo la temperatura a 200°, in modo che il formaggio si sciolga bene e prima.
pizzette ipocaloriche culinaria.it - Le nostre pizzette ipocaloriche in friggitrice ad aria sono pronte. Le tiriamo fuori, le disponiamo su un vassoio e le portiamo a tavola ancora calde. E quelle che avanzano, durano fino a 2 giorni in frigo. Puoi mangiarle a temperatura ambiente o riscaldarle ancora nella friggitrice.